Offerte per le scuole Offerte per le scuole Offerte per le scuole Offerte per le scuole

Le visite guidate per le scolaresche provenienti dalla Svizzera sono gratuite.

Visite guidate Visite guidate

Alle scolaresche sarà proposto un viaggio a ritroso nel tempo fino a un secolo fa: innovazioni e invenzioni tecnologiche, la relativizzazione delle vecchie immagini del mondo sulla base della fisica, il sovvertimento dei ruoli sociali tradizionali dei due sessi e l’esplorazione dell’inconscio attraverso la psicoanalisi sono tutti fenomeni che risalgono al periodo precedente lo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

4° – 6° anno scolastico
«Vor 100 Jahren – eine Zeitreise» (Il mondo di 100 anni fa – un viaggio nel tempo)

Biciclette e prime macchine volanti, cinematografi, grandi magazzini, catene di montaggio, Art Nouveau – un’epoca densa di invenzioni, scoperte e innovazioni tecnologiche. I nuovi mezzi di trasporto consentono di coprire sempre più velocemente distanze sempre maggiori. La ferrovia, i transatlantici e le automobili sembrano rendere il mondo più piccolo. Grandi masse di clienti ammirano estatici le meraviglie dei beni di consumo nei primi grandi magazzini. Le immagini del mondo conosciuto vengono relativizzate attraverso la fisica. I ruoli sociali consolidati dei due sessi vacillano mentre le donne si battono sempre più strenuamente per i propri diritti.
Gratuita | Durata 60 minuti

Livello secondario I | Livello secondario II
«Aufbruch, Aufschwung, Avantgarde. Atemlose Jahre vor dem Ersten Weltkrieg» (Esordi, slanci, avant-garde. Gli anni irruenti prima della Prima Guerra Mondiale)

Con la formula per la radiazione dei corpi neri, Max Planck elabora la teoria dei quanti; l’interpretazione dei sogni di Sigmund Freud approfondisce l’analisi dell’inconscio, mentre il lago Bodanico viene sorvolato per la prima volta dal dirigibile pilotabile del conte Zeppelin. Marie Curie è la prima donna a ricevere il Premio Nobel. A Monaco di Baviera viene fondato il FC Bayern e a Roma la Lazio Roma. A Berna la Federazione delle associazioni femminili svizzere rivendica la piena equiparazione dei diritti della donna. È un clima di grande fermento: le nuove tecnologie trasformano gli uomini, la società, il mondo. Gli scolari scopriranno tante informazioni sugli anni antecedenti la Prima Guerra Mondiale dalla prospettiva degli stessi uomini di quell’epoca. La visita guidata sarà adattata in base al rispettivo livello scolastico.
Gratuita | Durata 60 minuti

Workshop

La spedizione teatrale attraverso Zurigo «Das kurze Glück» farà scoprire a tutti gli scolari lo spirito del tempo! Il tour parte dal Museo nazionale di Zurigo soffermandosi su temi significativi della mostra. In collaborazione con schule&kultur (Canton Zurigo, Direzione dell’educazione). Prenotabile solo tramite il sito www.schuleundkultur.zh.ch.
Contributo per classe: CHF 220.- compresi biglietti ZVV | Durata 120 minuti | valido per le scuole del Canton Zurigo

Visita libera della mostra Visita libera della mostra Visita libera della mostra Visita libera della mostra

La visita della mostra presso il Museo nazionale di Zurigo con una classe è consentita durante gli orari di apertura da martedì a domenica e solo su prenotazione. Per approfondire i contenuti della mostra, è possibile utilizzare i materiali didattici presenti all’interno della documentazione per le scuole (in tedesco); per gli scolari dalla 4a classe e dal livello secondario I in su, anche la dispensa «1900–1914. Expedition ins Glück. Zeitreise» (in tedesco) con compiti relativi a 10 postazioni appositamente contrassegnate presso la mostra. La dispensa può essere scaricata oppure richiesta gratuitamente al Welcome Desk.

Documentazione per le scuole (in tedesco) Documentazione per le scuole (in tedesco) Documentazione per le scuole (in tedesco) Documentazione per le scuole (in tedesco) Documentazione per le scuole (in tedesco)


- Percorso espositivo (PDF 162KB)

Visita della mostra, timeline 1900–1914, spunti per la preparazione e l’approfondimento successivo in classe e materiali didattici
- Unterlagen für Schulen (PDF 20.6MB)

Introduzione per docenti di tutti i livelli (in tedesco) Introduzione per docenti di tutti i livelli (in tedesco) Introduzione per docenti di tutti i livelli (in tedesco) Introduzione per docenti di tutti i livelli (in tedesco) Introduzione per docenti di tutti i livelli (in tedesco) Introduzione per docenti di tutti i livelli (in tedesco) Introduzione per docenti di tutti i livelli (in tedesco) Introduzione per docenti di tutti i livelli (in tedesco)

Mer. 02.04.2014 | 16.30 – 18.00
Visita guidata della mostra e stimoli per il lavoro con le classi di tutti i livelli. Con Prisca Senn, Direttrice Formazione e mediazione.
Si raccomanda la prenotazione.

Corso di aggiornamento per docenti (in tedesco) Corso di aggiornamento per docenti (in tedesco) Corso di aggiornamento per docenti (in tedesco) Corso di aggiornamento per docenti (in tedesco) Corso di aggiornamento per docenti (in tedesco) Corso di aggiornamento per docenti (in tedesco)

Mer. 07.05.2014 | 14.00 – 17.00
Teacher’s Day in collaborazione con l’Associazione mantello dei docenti svizzeri (LCH). Input dell’esposizione e stimoli per il lavoro con le classi; a seguire tour della città «Zürich 1900–1914» (Zurigo 1900–1914).
Su prenotazione.

Informazioni e iscrizioni Informazioni e iscrizioni Informazioni e iscrizioni

Si consiglia di prenotare anticipatamente.
Reservation desk T. 044 218 65 04 | fuehrungen@snm.admin.ch

Azienda Jelmoli. Foto Meiner, 20.07.1903. © Baugeschichtliches Archiv der Stadt Zürich.